sa
11.03

Il giornalismo culturale: attualità e prospettive

Residenza San Vittore, Muralto
15:00 - 17:30

Incontri e presentazioni

Il giornalismo culturale, fatto nei quotidiani, nelle riviste, nelle radio, nelle televisioni, sui social e su altri mezzi di comunicazione tradizionali e moderni, è fondamentale per chi produce cultura, per chi la veicola, per chi la ama e ne usufruisce. Per un secolo e mezzo esso è stato luogo di informazione, mezzo di indagine, occasione di dibattito e strumento di dialogo, oltre che stimolo per la riflessione e non di rado garanzia di apertura, anche verso le forme meno legate alle mode o più decentrate di espressione democratica. Negli ultimi decenni le cose sono però cambiate: alcune testate sono sparite, altre sono state accorpate, lo spazio per l’informazione culturale si è ridotto, tanto che oramai non di rado la cultura e lo spettacolo condividono lo stesso tetto, l’attenzione sembra concentrarsi su eventi grandi e non sempre culturalmente rilevanti, molti si sentono emarginati o ignorati… Quali sono allora i problemi principali con cui si confrontano coloro che operano nell’ambito del giornalismo culturale? Quali sono le prospettive? Quali le sfide da affrontare? Quali, se ci sono, le potenzialità? A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere giornaliste e giornalisti attivi nel settore, insieme ad alcuni rappresentanti del mondo della produzione culturale.

Giorno: sabato 11 marzo.
Orario: 15:00-17:30
Luogo: Residenza San Vittore, Muralto

Programma

15:00
Saluto: Ulrich Gut (Presidente di ch.intercultur) Parole introduttive: Marco Baschera (Prof. Uni Zurigo e Presidente della Fondazione Oertli) e Renato Martinoni

15:20
I giornalisti culturali: Matteo Airaghi (Corriere del Ticino), Manuela Camponovo (l’Osservatore), Enrico Bianda (RSI), Natascha Fioretti (Azione), Enrico Lombardi (naufraghi.ch)

16:10
Pausa

16:25
Gli operatori culturali: Barbara Paltenghi Malacrida (Direttrice del Museo d’arte Mendrisio), Mattia Bertoldi (Presidente dell’ASSI) Stefano Knuchel (Eventi Letterari Monte Verità)

16:55
Dibattito fra i relatori Moderatore: Marco Baschera

In collaborazione con: ch.intercultur, Rete Due (RSI), ASSI (Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua Italiana), ATG (Associazione Ticinese dei Giornalisti), Eventi Letterari Monte Verità.

/