sa
04.03

Il vaso vuoto

Sala del Consiglio Comunale, Muralto
15:15

Atelier e spettacoli

Così come i fiori colorati di Ping, ogni libro, ogni storia, ci trasmette un’emozione. Tra le parole di una storia possiamo viaggiare con la fantasia, cavalcare onde di emozioni variopinte, ammirare panorami di paesaggi inventati. Quale libro sceglieremo oggi? Una storia che fa ridere? Che fa un po’ paura? Una storia che fa sognare…? Apriamo una pagina e… tuffiamoci nella bellissima avventura di Ping, un bambino come tanti.

Questa storia ci racconta di come Ping, il protagonista della fiaba, riuscirà a trionfare, portando all’imperatore soltanto la sua verità. Tra centinaia di fiori colorati e meravigliosi, eccolo davanti all’imperatore, con il suo vaso vuoto. La fiaba, delicata e poetica, ci insegna il valore della sincerità, dell’impegno al di là del risultato finale. Temi centrali per crescere ed imparare che “fare del proprio meglio” è forse davvero la vittoria più importante. Questa narrazione viene presentata nelle aule delle classi scolastiche. La fiaba entra in aula con la musica e le parole e poi riparte verso… altri bambini.

La compagnia Storie di Scintille propone spettacoli teatrali e narrazioni rivolte a bambini e ragazzi e fa parte dell'Associazione Scintille: teatro e spazio creativo, che ha per scopo principale la promozione ed il sostegno dell’attività teatrale in tutte le sue espressioni. L’Associazione propone dal 1995 corsi di formazione teatrale rivolti a tutte le fasce di età: bambini, ragazzi e adulti; intendendo il teatro come attività ricreativa ed educativa volta alla promozione della crescita. L’Associazione è diretta da Katya Troise (regista attrice e pedagoga teatrale) e affonda le proprie radici nella convinzione che il teatro sia uno strumento culturale da diffondere per un profondo arricchimento esistenziale.

Giorno: sabato 4 marzo 2023
Orario: 15:15
Luogo: Sala del Consiglio comunale, Muralto
Destinato a: bambini dai 5-6 anni
Iscrizione consigliata tramite email a festivallibro@muralto.ch

/