gi
06.02

Letteratura, emigrazione, integrazione

Sala dei Congressi
18:30

Incontri e presentazioni

«Migrazioni: emigrazioni/immigrazioni» è l'argomento scelto quest'anno per il tavolo tematico della fiera del libro. Di immigrazione si discuterà  con un importante autore italiano, Eraldo Affinati, da anni sensibile alle questione dell'integrazione di giovani problematici e molto impegnato nel sostegno di ragazzi immigrati. Con la moglie Luce, Affinati dirige a Roma «Penny Wirton», una scuola di lingua italiana per stranieri che oggi dispone di parecchie sedi.

Eraldo Affinati (1956) è uno scrittore e saggista italiano di grande successo. Vive a Roma dove insegna alla Città  dei ragazzi (La città  dei ragazzi, Mondadori, 2008). Ha curato l'edizione dell'opera completa di Mario Rigoni Stern e ha pubblicato numerosi romanzi, mettendo a fuoco figure come Leon Tolstoj, don Lorenzo Milani e il teologo Dietrich Bonhoeffer. Ha pubblicato, tutti da Mondadori, numerosi romanzi: gli ultimi in ordine cronologico sono: Elogio del ripetente, 2013; Vita di vita, 2014; L'uomo del futuro, 2016; Tutti i nomi del mondo, 2018; Via dalla pazza classe. Educare per vivere, 2019.

Intervengono: Eraldo Affinati, Giuseppe Carrieri e Renato Martinoni

Saluto di Bruno Zazio, Presidente della Dante Alighieri di Locarno

Segue, alle 20:15, la proiezione di "In viaggio con Mohamed" del regista Giuseppe Carrieri (Italia, 2018, durata 90 minuti), scritto da Eraldo Affinati.

Spuntino offerto prima della proiezione del docufilm.

In collaborazione con la Società  Dante Alighieri di Locarno.

/