do
03.03

Workshop “Lo storyboard”

Istituto scolastico, Muralto, aula atelier
09:00-17:00

Atelier e spettacoli

Il docente

Marco Somà (Cuneo, 1983) è docente d’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e la Scuola d’Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula di Macerata; è illustratore di libri e svolge attività di laboratorio con i bambini. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia e all’estero e le sue illustrazioni sono state selezionate in numerosi concorsi internazionali tra cui la Biennale d’Illustrazione di Bratislava nel 2013, la Mostra illustratori della Fiera del Libro di Bologna nel 2011, 2013, 2014 e 2016, per The Original Art Exhibit della Society of Illustrator di NY nel 2017 e per il Nami Concours 2019. Sempre nel 2019 gli è stato conferito il Premio Andersen Miglior Illustratore

Il corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendano acquisire gli strumenti basilari per la progettazione di un albo illustrato: appassionati di libri per ragazzi, insegnanti e operatori della didattica che usano gli albi come strumento di lavoro con bambini e ragazzi, autori di parole e di immagini, grafici, editori e illustratori. Può partecipare anche chi non sa disegnare: verranno forniti strumenti (stampini e fotocopie) adatti allo scopo del corso.

Tema del corso

Lo storyboard è una sequenza di appunti e bozzetti usata nel campo del cinema, del fumetto e del libro illustrato per progettare e organizzare la narrazione in modo che sia scorrevole, appassionante, con il giusto arco narrativo. Lo storyboard è l’anima del libro, la sua struttura portante, è uno strumento agile e veloce che permette di non fare passi falsi al momento di realizzare un libro illustrato.

Programma

1. Introduzione
2. Analisi approfondita di albi che hanno fatto la storia dell’illustrazione
3. La relazione testo-immagine
4. Realizzazione di uno storyboard su testo proposto dall’insegnante.

• La scelta del formato (limiti di stampa, possibilità creative)
• La suddivisione del testo
• Il numero delle pagine
• Come interpretare un testo in modo non letterale
• L’orientamento narrativo
• Inquadrature e composizione delle illustrazioni

5. Realizzazione a gruppi dello storyboard basato su testi dati.

Le esercitazioni sono finalizzate a prendere consapevolezza dei processi di esecuzione e ricerca.

Materiale

Ogni partecipante porta il proprio materiale artistico (un blocco A3 per schizzi e appunti, alcuni fogli di carta da 200 gr, matita 2B, matite colorate, temperino e gomma, forbici e colla).

Destinato a: adulti
Numero massimo di corsisti: 10
Costo: Fr. 130.00
Iscrizione obbligatoria tramite email a festivallibro@muralto.ch

/