ve
07.02

Punti di svista

Sala dei Congressi
10:15 e 14:15

Atelier e spettacoli

Lo spettacolo teatrale è rinviato a data da definire.

Spettacolo teatrale per bambini
Teatro dei Grovigli

Capirsi non è sempre facile. E oggi, più che in passato, equivoci e malintesi sono in agguato, nascosti dietro i mezzi e le forme di comunicazione che usiamo tutti i giorni e alimentati dalla fretta con la quale siamo costretti a (con)vivere. Tutto ciò porta spesso a trascurare i dettagli, a non farci caso, a non dare importanza a piccole cose che, in realtà , meriterebbero più attenzione. Punti di svista è uno spettacolo che porta a riflettere sull'importanza dei dettagli a partire da un uso approssimativo della lingua italiana: narra degli incidenti comunicativi di due persone abituate a scambiarsi frettolosi messaggi e delle tragicomiche conseguenze che ne derivano. Fino alla svolta finale, che trasforma la svista in un'occasione per fermarsi e prendersi cura dell'altro.

Attori

Simone Fornara e Sara Giulivi, Teatro dei Grovigli

Simone Fornara è professore di Didattica dell'italiano alla SUPSI. Autore di numerosi testi di linguistica, è anche scrittore di libri per ragazzi. Ma il suo più recente successo è Il dio della racchetta (Ultra Sport, 2017), dedicato a Roger Federer.

Sara Giulivi è docente-ricercatrice presso la SUPSI, dove si occupa di Didattica dell'italiano L2 e di difficoltà  di lettura. Parallelamente al percorso accademico, si è formata come attrice di prosa presso il Centro Teatro Internazionale di Firenze.

Offerto agli Istituti Scolastici per i bambini delle scuole elementari.

/